fotografia

Maria Alessandra Giovannini

Maria Alessandra Giovannini è professore associato di Letteratura spagnola.
Si è occupata e si occupa di Letteratura spagnola contemporanea, di teatro del Siglo de Oro, di didattica dello spagnolo come L2, di traduzioni dallo spagnolo di testi letterari e di narrativa catalana contemporanea. Ha pubblicato un folto numero di articoli su narratori quali Juan José Millás, José María Merino, Enrique Vila_Matas, Javier Marías, Joan Ferraté, Terenci Moix, Maria Aurèlia Capmany, Carmen Martín Gaite, Esther Tusquets, Almudena Grandes; e poeti quali Federico García Lorca e Jaime Gil de Biedma.
Ha collaborato con la Università “Autónoma” di Barcellona per la quale ha curato l’edizione critica della comedia di Lope de Vega y Carpio, La hermosa Alfreda, compresa nella Parte Novena de las comedias de Lope de Vega, edizione a cura del «Proyecto ProLope», coordinato dai professori Alberto Blecua e Guillermo Serés.
Nel 2009 Maria Alessandra Giovannini ha curato la traduzione dallo spagnolo della raccolta di poesie Ráfagas/Raffiche di José Miguel Ullán, pubblicata dalla casa editrice «Ad Est dell’Equatore» di Napoli.
Nel 2012 ha pubblicato per ed. «Il Torcoliere/ Unior», l’edizione critica della comedia di Lope de Vega y Carpio, La hermosa Alfreda de Lope de Vega e la monografia La memoria, l’identità, la scrittura: l’universo narrativo di fine millennio di Juan José Millás, sull’opera narrativa dello scrittore valenzano. Attualmente sta lavorando sulla narrativa testimoniale, sulle autobiografie di presos políticos durante la Guerra Civil e il franchismo e del terrorismo di Stato delle ultime dittature in Cile e Argentina.
È stata responsabile dell’unità di Napoli, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” del PRIN 2015, «La letteratura di testimonianza nel Cono Sur (1973–2015): nuovi modelli interpretativi e didattici» (Responsabile nazionale Prof.ssa Emilia Perassi, Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Bari; Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Università degli Studi di Padova; Università degli Studi di RomaTre; Università degli Studi di Salerno–Fisciano).
La ricerca di questi anni è confluita nel Congreso Internacional “El imaginario testimonial en América Latina: Sueños, lugares y artefactos”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 9–12 de octubre de 2019, coordinato da Maria Alessandra Giovannini e Francesca De Cesare.
Contatta Maria Alessandra
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Maria Alessandra
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Pubblicazioni
Collane [5]
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004