Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale), afferisce al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento.
Laureato in Scienze Economiche e Dottore di Ricerca in Sociologia del diritto presso l’Università di Lecce. Collabora alle ricerche del Centro di Studi sul Rischio. Studia teoria e sociologia del diritto in Germania, presso l’Institut für Rechts- und Sozialphilosophie dell’Università del Saarland (Saarbrücken - Germania); svolge attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte, presso l’Euro-Mediterranean University Institute (EMUI) della Universidad Complutense de Madrid e il Centro de Estudios Politicos y Constitucionales (CEPC) di Madrid. Ha insegnato Sociologia generale, Teoria generale del diritto, Sociologia del diritto, Società, diritto e mezzi di comunicazione nei corsi di laurea della Facoltà di Giurisprudenza. Dal 2016 al 2022 è stato garante del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, istituzionale e d’impresa.
Attualmente tiene, in copresenza con il prof. Giorgio Colacchio, il corso di Sociologia del mutamento nel Corso di Laurea in Diritto e politiche per le Pubbliche Amministrazioni, ed ha la copresenza in lingua spagnola nell’insegnamento di Sociologia del diritto del prof. Giovanni Pellerino nel Corso di Laurea in Giurisprudenza.
È componente della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche.
È referee per le riviste Current Sociology, Sociologica e Opinião Juridica.
Si occupa di teoria della società; sociologia del rischio e delle organizzazioni; evoluzione semantica dei concetti giuridici e politici; diritti fondamentali; diritto, scienza e tecnologia; integrazione sociale; didattica del diritto; comunicazione del lavoro scientifico; valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
È coordinatore dell’unità di ricerca CroMe Culture as a Good and as a Medium. New Categories of Heritage and Forms of its Protection and Enhancement del Dipartimento di Scienze giuridiche.
È collaboratore del GREPAC, Gruppo di ricerca su Gestión de Riesgos y Emergencias en Patrimonio Cultural e del Progetto di innovazione didattica Cabinet della Universidad Complutense de Madrid.