Rosanna Cioffi
Nel 1994 vince un concorso di professore di prima fascia presso l’Università di Udine ed è chiamata a ricoprire la cattedradi Storia della critica d’arte. Nel 1995 si trasferisce presso la Seconda Università di Napoli ed è eletta Presidente del Corsodi laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Nel 1998 è eletta Preside della Facoltà di Lettere della S.U.N. Nel 2000 èeletta Consigliere Regionale della Regione Campania.. Nel 2004 è eletta Presidente del Corso di studi, Laureaspecialistica in Storia dell’arte. Nel 2006 è designata Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del decenniofrancese. Nel 2006 è eletta membro del direttivo della Consulta Universitaria degli Storici dell’Arte. Nel 2008 è rielettaPreside della Facoltà di Lettere della S.U.N.
Nel 2008 riceve il “Premio Rutelli” dalla Fondazione Luigi Califano Onlus. Nel 2009 riceve l’onorificenza di Chevalier del’ordre du mérit dal presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy.
È consulente scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, socio ordinario dell’Accademia Pontaniana di Napoli,socio ordinario della Società nazionale di Scienze, Lettere e Belle Arti di Napoli; membro della Società di Studi sul XVIIIsecolo. Ha diretto progetti di ricerca, finanziati dal C.I.P.E., dal M.I.U.R. e dalla Regione Campania, per la catalogazionedei Beni archeologici e artistici del comprensorio della provincia di Caserta, sul Museo Provinciale Campano di Capua,sulla Storiografia artistica tra Otto e Novecento e attualmente è coordinatore nazionale di un P.R.I.N. per la catalogazionee lo studio di riviste d’arte del XIX-XX secolo.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.