bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Viviana Ferrario

Viviana Ferrario, ricercatore senior in Geografia presso l’Università Iuav di Venezia, dottore di ricerca in Urbanistica (Iuav 2007), Master europeo in Architettura e sviluppo sostenibile (EPFL 1998), insegna Geografie del territorio contemporaneo. Ha insegnato e tenuto lezioni e seminari in diverse università italiane ed europee.
Attiva da oltre dieci anni nel campo dei landscape studies, si occupa di paesaggi agrari storici e contemporanei, studiando i conflitti e le sinergie tra pratiche agricole e processi di abbandono, urbanizzazione e patrimonializzazione. Ha dedicato particolare attenzione al territorio alpino e alle aree della dispersione insediativa nel Veneto. Su questi temi è stata relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato più di 50 titoli tra articoli e saggi, in Italia e all’estero.
Ha maturato un’ampia esperienza nell’ideazione, coordinamento e partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali su bando (Istituto Nazionale della Montagna, CNRS francese), Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, Progetti d’ateneo e convenzioni di ricerca (Università di Padova e di Udine), progetti europei (Alpcity, Polydev, Susplan). Coordina attualmente il progetto di ricerca “Strutture obsolete e paesaggi eccezionali. Valori e disvalori nel paesaggio delle Dolomiti”, cofinanziato dalla Fondazione Dolomiti Unesco.
Rappresenta Iuav nella rete internazionale “Rete Montagna – Alpine Network”. Rappresenta Fondazione Univeneto nell’istituendo Comitato Tecnico Regionale Ecomusei del Veneto.
Scrivi a Viviana
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004