Luca Falconi
Dottore in Scienze Geologiche, è attualmente Ricercatore nel Laboratorio Prevenzione rischi naturali e mitigazione effetti dell'ENEA.
Le sue attività di ricerca sono principalmente dirette alla difesa del suolo ed, in particolare, alla mitigazione del rischio geomorfologico.
Precedentemente all’assunzione in ENEA, in qualità di libero professionista, ha sviluppato competenze specifiche nell’ambito dei rischi naturali, della pianificazione territoriale e nella salvaguardia dei BB. CC. e ha collaborato con il Consorzio Civita in analisi geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche e di uso del suolo, dirette alla progettazione e realizzazione di interventi di sistemazione idrogeologica di versanti e corsi d’acqua.
Successivamente, ha fatto parte del gruppo di Supporto Tecnico-Scientifico dell’ENEA presso la Commissione VIA Ordinaria del MATT e ha sviluppato attività nel campo della bonifica di siti contaminati. In quest’ambito ha collaborato alla realizzazione ed effettuazione di Piani di Messa in Sicurezza e di Caratterizzazione e all’attività di supporto dell’ENEA al Ministero dello Sviluppo Economico relativamente ai Siti d’Interesse Nazionale.
E' attualmente vice-presidente della ONLUS Geologia Senza Frontiere e responsabile del settore cooperazione internazionale. In tale ambito ha fatto parte dell’equipe di geologi ENEA-GSF che ha sviluppato il progetto FORGEO in Perù.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.