Adriana Bernieri (Napoli, 1989), architetto, si laurea nel 2014 summa cum laude presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II con una tesi dal titolo Le mura di Istanbul. Dalla Punta del Serraglio a Yedikule: masterplan e progetto di architettura, dopo un periodo di ricerca svolto presso la Istanbul Kültür Universitesi, ricevendo nel 2015 il Premio Gubbio (Sezione Tesi di Laurea Magistrale) dell’ANCSA.
Nel 2018 consegue il Dottorato di ricerca in Architettura (area tematica Il progetto di architettura per la città, il paesaggio e l’ambiente) con una tesi dal titolo La scala del Viaggio. Processi di ri-creazione dell’architettura presso l’Università di Napoli Federico II.
Durante il dottorato, svolge attività di ricerca come Visiting Scholar presso: ArkDes Swedish Center for Architecture and Design, Stockholm; Universidad de Granada Escuela Tecnica Superior de Arquitectura; Parsons School of Design-The New School, School of Constructed Environments, New York.
Dal 2018 al 2021 è assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2015 La città come cura e la cura della città, svolgendo anche attività didattica e di correlazione a tesi di laurea magistrale.
Nel 2021 è docente a contratto nel Laboratorio di Composizione architettonica e urbana II del CdS in Architettura 5UE.
Dal 2018 tiene seminari di ricerca e metodologia della ricerca nell’ambito del Dottorato in Architettura della Federico II e svolge attività di tutoraggio nei seminari progettuali nazionali di Dottorato Berlino City West e Vkhutemas 100 coordinati dallo IUAV.
Dal 2022 è ricercatore (RTDA) in Composizione architettonica e urbana con contratto PON “Green” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
Ha pubblicato articoli e saggi, è co-curatrice del libro #Curacittà Napoli. Salubrità e natura nella città collinare (Quodlibet, 2020).
Svolge il coordinamento del comitato redazionale della collana ADS Advanced Design Studio, editore FedOA - Federico II University Press.
Ha partecipato a convegni e workshop nazionali e internazionali, in qualità di relatore e tutor invitato o selezionato.