Donata Carelli
Donata Carelli è nata a Sabaudia e vive tra Roma e la sua città natale.
Laureata in Lettere Classiche, insegna Lettere in un Liceo Scientifico ed è cultore della materia per la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’ Università Cattolica LUMSA di Roma.
Nel 1998 si è diplomata in Sceneggiatura presso la Nuova Università del Cinema e Televisione (NUCT) di Roma, dove è stata allieva del Maestro Ugo Pirro.
Iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio, scrive occupandosi di cinema per varie testate.
Nel 2006/2007 è stata Segretaria del Premio di Poesia Circe Sabaudia durante la Presidenza di Corrado Calabrò, dopo i cinque lustri presieduti da Mario Luzi.
Ha collaborato con registi cinematografici e documentaristi, avviando nelle scuole progetti di linguaggio filmico e sceneggiatura.
Nel 2005 ha vinto la XXX Edizione del Premio Fondi La Pastora con il testo teatrale “Bab Arabìe – La porta della Primavera”, rappresentato a Milano presso il Teatro Libero di Corrado D’Elia dalla compagnia “I rabdomanti”.
Nel 2008 il suo documentario “Soltanto un nome nei titoli di testa” Omaggio ad Ugo Pirro, di cui è cosceneggiatrice, è stato Evento Speciale alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia 2008.
Il 15 Dicembre 2010, la Commissione ministeriale per la Cinematografia ha assegnato, in base al punteggio di merito, alla sceneggiatura “2 euro l’ora” scritta con A.D’Ambrosio, il contributo per lo sviluppo di progetto di lungometraggio classificando il progetto al quinto posto su novanta.
Il 3 Agosto 2011 è stata ospite durante la tavola rotonda “Midmorning Exchange” presso la National Academy Television, Art&Sciences di New York (N.A.T.A.S) per parlare dei suoi ultimi lavori, “Bab Arabie-The door of the spring” e “2 Euro l’ora”.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.