fotografia

Giampaolo Mistura

Il Prof. Giampaolo Mistura si è laureato in Fisica con 110 e Lode presso l'Università di Padova nel 1986. Ha quindi preso un PhD in Fisica dalla Penn State University (USA) nel 1993, lavorando sulle proprietà di wetting di fluidi criogenici quantistici. Ha fatto il postdoc presso l'Università di Costanza (Germania) ed il Laboratorio di Campi Magnetici Intensi di Grenoble (Francia) dedicandosi allo studio del diagramma di fase di elettroni di superficie.
Dal 1996 è al Dipartimento di Fisica e Astrononia G. Galilei dell'Università di Padova, dove attualmente è Professore Associato.
Project Manager di un Progetto di ricerca Avanzato finanziato dall'INFM dal titolo Nanorub, dedicato allo studio dei meccanismi microscopici dell'attrito di films nanoscopici (2001-2003). Responsabile Scientifico del Progetto di Ateneo dell'Università di Padova Idratazione idrofoba di superfici piane e microstrutturate (2004-2005) focalizzato sull'investigazione delle proprietà di bagnamento di superfici strutturate. Responsabile locale del progetto MIUR-PRIN intitolato Nanotribologia (2005-2006) e Responsabile Nazionale del MIUR-PRIN Proprietà non-lineari del nanoattrito (2007-2008) e del MIUR-PRIN Tribologia di nano-oggetti su superfici solide (2010-2012). Tutti questi progetti erano dedicati allo studio del nano attrito.
Partner co-fondatore del Centro Mischa (Microfluidics Laborator for Scientific and Technology Applications) dell'Università di Padova, finanziato nel 2008 dalla Fondazione Cariparo. Coordinatore italiano di un progetto Vigoni col Max Planck Institute of Gottinga (Germania) per lo studio di transizioni morfologiche di film liquidi su superfici microstrutturate.Coordinatore locale dell'Unità CNISM che comprende più di 50 ricercatori e searchers che lavorano in fisica della materia all'Università di Padova.
Insegna i corsi di Fluidodinamica e di Laboratorio Avanzato di Fisica, mod. A, agli studenti del corso di Laurea in Fisica.È stato il relatore di tesi di 5 studenti di dottorato e di più di 40 studenti del vecchio e del nuovo Ordinamento.
Contatta Giampaolo
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Giampaolo
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004