È professore ordinario di Letteratura italiana nella Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata dal 2008.
Ha insegnato: Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza di Roma dal 1970 al 1998; Letteratura italiana moderna e contemporanea, presso l’Università della Basilicata dal 1994 al 1998; Storia della critica letteraria italiana, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara dal 1998 al 2008. Negli anni 1987, ’88 e ’89 ha insegnato, presso l’Università Nazionale Somala di Mogadiscio, Istituzioni di Letteratura Italiana e Analisi del testo a studenti del 5° e del 7° semestre, collaborando con la Coordinatrice dei Corsi.
Ha svolto conferenze e seminari presso l’Università di Aix-en-Provence e presso la Katolische Universität di Eichstätt, Ingolstadt in Baviera. Ha svolto corsi di studio presso il Dartmouth College di Hanover New Hampshire (USA) e a Roma, per gli studenti dello stesso College.
È Membro del Consiglio Accademico e Coordinatore Scientifico dell’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, presso cui insegna dal 1992 e, dal 1999, ha svolto un ciclo di letture dantesche.
Ha collaborato con il Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti e con l’Istituzione “Casa di Dante” di Torre de’ Passeri (Pescara), diretta dal Professor Corrado Gizzi.
Ha svolto letture o cicli di letture dantesche presso l’Istituto Comprensivo Statale “Cassiodoro” di Roma; la Biblioteca “A. De Meis” di Chieti; il “Polo Tecnico” della Provincia di Chieti; il “Caffè letterario il Duca minimo” di Chieti; l’Accademia Petrarca di Arezzo; la “Casa di Dante” di Roma.
Membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani; Socio ordinario e membro del Collegio dei Savi dell’Accademia dell’Arcadia; Presidente del Master in MusicArterapia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata; già Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca dell’Area Storica e Filosofica della stessa Facoltà.