Ugo Volli è professore ordinario di Semiotica del testo e Filosofia della comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino, dove è vicedirettore per la ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe). Ha lavorato in numerose università italiane e straniere, fra cui a lungo all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, alla New York University, Brown University, Università di Haifa. È stato insignito della laurea honoris causa dalla New Bulgarian University. Si occupa di problemi di comunicazione sia dal punto di vista teorico (Il libro della comunicazione, Il Saggiatore 1994; Manuale di semiotica, Laterza 2000; Laboratorio di semiotica, Laterza 2005), che da quello pratico (La Tv di culto, Sperling & Kupfer 2002; Semiotica delle pubblicità, Laterza 2003). Ha lavorato a lungo sulla teoria della moda, del teatro, del corpo e del desiderio, pubblicando fra l’altro Contro la moda (Feltrinelli 1988), Fascino (Feltrinelli 1997), Figure del desiderio (Raffaello Cortina, 2002). Altri suoi interessi sono la comunicazione politica (Come leggere il telegiornale, Laterza 1995; Il televoto, FrancoAngeli 1997; Personalizzazione e distacco, FrancoAngeli 2000); la filosofia del linguaggio come ricerca sull’esperienza storica e soggettiva della parola (Apologia del silenzio imperfetto, Feltrinelli 1991; Lezioni di filosofia della comunicazione, Laterza 2008); la semiotica del testo religioso (Domande alla Torah, L’Epos 2012); la teoria delle immagini e dell’iconismo. Collabora con vari giornali, radio e televisioni e siti web. Ha svolto attività di consulenza per la comunicazione per molte aziende e istituzioni italiane e straniere. È direttore della rivista «Lexia» e membro del comitato scientifico di «Versus», «Carte semiotiche», «Interfaces numeriques», «Rassegna mensile di Israel».