bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Antonio Musarra

Antonio Musarra, laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Genova e in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova, diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di San Marino con una tesi sulla partecipazione genovese al movimento crociato e sui rapporti politici, economici e culturali tra Genova e la Terrasanta nel XIII secolo.
Ha all’attivo un’ampia partecipazione a convegni nazionali e internazionali, nel corso dei quali ha presentato i risultati delle proprie ricerche, incentrate prevalentemente sulla storia politica, istituzionale ed economica del medioevo genovese (con particolare riguardo all’espansione mediterranea), sulla storia della navigazione e della guerra navale nel Mediterraneo basso-medievale, sulla storia della partecipazione italiana al movimento crociato e sulla storia del viaggio e del pellegrinaggio in età medievale.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano: La guerra di San Saba, Pisa, Pacini, 2009; Genova e il mare nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2015; In partibus Ultramaris. Genova, la crociata e la Terrasanta, secc. XII-XIII, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2016; Acri 1291. La caduta degli stati crociati, Bologna, il Mulino (in corso di stampa). Attualmente è Ahmanson Fellow presso Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004