Adolfo Guzzini
Recanati (Macerata) 12 febbraio 1941. Imprenditore. Presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda di famiglia.
«Uno che prese il diploma in ragioneria vagando da un riformatorio all’altro, uno che fu spedito in azienda da papà Mariano a calci nel sedere» (Capital).
Negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, l’azienda passò dalle lampade all’architettura: «Noi non puntiamo solo sul prodotto: dietro c’è tutta una serie di servizi di progettazione. In altre parole, se i cinesi vendono il prêt-à-porter, i nostri architetti disegnano anche su misura. A un costo, naturalmente: quando il made in Recanati, dove abbiamo la sede, vende a 100, il made in China varia tra 30 e 50».
Parlando delle relazioni commerciali della sua azienda con la Cina: «Una caratteristica dell’imprenditorialità marchigiana è quella di muoversi verso l’esterno per poi riportare le esperienze nel territorio, per arricchirlo e sviluppare nuove professionalità. Perché a noi marchigiani piace stare tra noi, ci fidiamo solo di noi e amiamo i luoghi in cui siamo nati. La nostra cultura d’ impresa viene da qui» (Anna Masucci).
Il 30 maggio 2011 vinse il premio Imprenditore Olivettiano dell’anno «Per aver guidato lo sviluppo della iGuzzini Illuminazione con un costante impegno di innovazione e di ricerca della bellezza delle architetture aperte e del design, facendo della luce un elemento di cultura».
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.