bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Giovanna Barbati

Violoncellista e violista da gamba, interpreta il repertorio musicale antico e contemporaneo ed esegue proprie improvvisazioni. Si esibisce spesso come solista e ha interpretato numerose prime esecuzioni di composizioni per violoncello, di cui molte scritte per lei.
Collabora da molti anni come primo violoncello e violista da gamba con l'Orchestra barocca e classica Academia Montis Regalis, diretta da Alessandro De Marchi.
Come violista da gamba ha eseguito recentemente il Sesto Brandenburghese di J. S. Bach con Andras Schiff e la Cappella Barca a Vicenza presso il Teatro Olimpico. Alla viola ha partecipato al continuo de “L’Orfeo” di Monteverdi allo Stadttheater di Berna con “Camerata Bern”, la “Juditha Thriumphans” al Teatro La Fenice di Venezia, “La Stellidaura vendicante” di Provenzale al Theater an der Wien con l’Academia Montis Regalis.
Come primo violoncello ha collaborato anche con il “Teatro Regio” di Torino, la “Accademia Bizantina” diretta da Ottavio Dantone, “Les Talens Lyriques” diretti da Christophe Rousset, “Il Complesso Barocco” diretto da Alan Curtis, la “Real Companìa Òpera de Càmara” diretta da Juan Bautista Otero, “L’Arte del mondo” diretta da Werner Ehrhardt, “Il Concerto de’ Cavalieri” diretto da Marcello Di Lisa. Svolge un’intensa attività cameristica con l’Ensemble Musiqua e con altre formazioni.
Laureata in viola da gamba presso il Conservatorio de L’Aquila con 110 e lode, si è perfezionata con Paolo Pandolfo e Christophe Coin. Allieva al violoncello di Siegfried Palm, ha studiato composizione e ha frequentato presso la Schola Cantorum Basiliensis i corsi di Jesper Christensen e Christophe Coin. Svolge attività di ricerca sull’improvvisazione nella prassi esecutiva antica, il suo articolo “Il n’exécute jamais la Basse telle qu’elle est écrite. The use of improvisation in teaching low strings” è in corso di pubblicazione nel volume “Musical Improvisation in the Baroque Era” edito da Fulvia Morabito e pubblicato da Brepols (Turnhout, Belgio).
Ha registrato decine di CD per Arion, Il Capriccio, Chandos, Virgin, Harmonia Mundi, Symphonia, Naïve, CPO, Deutsche Grammophon, Sony, vincitori di numerosi premi, ottenendo personale consenso di critica. Ha effettuato diverse registrazioni per radio in Europa e America. Suona un violoncello Ambroise De Comble del 1751 e una viola da gamba Pierre Bohr del 2012.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004