Maria Cristina Farioli
Maria Cristina Farioli è oggi direttore Marketing, Comunicazione & Citizenship di IBM Italia, incarico che assume a compimento di una lunga esperienza manageriale e che affianca alla responsabilità dell’area Innovazione e Sviluppo Mercati. Entrata in IBM nel 1985, Farioli avvia il percorso professionale nei Sistemi Informativi. Nel 1992 si unisce al gruppo che dà vita a IBM Consulting - la futura Global Business Services - e per un decennio approfondisce competenze in Strategy & Design, Business Transformation e CRM. Dopo una parentesi nelle Risorse Umane, approda al marketing del Software per poi occuparsi di Mercati Emergenti e Competitivi. Nel 2002 è assistente del presidente e amministratore delegato. Nel 2005 diventa direttore Marketing per l’Italia, mantenendo la posizione sino al 2009. Con il lancio della campagna ‘Smarter Planet’, Farioli accetta di guidare la nuova struttura ‘Innovazione e Sviluppo Mercati’: il compito è favorire il consolidamento di sinergie tra la P.A. locale e i territori sul tema delle ‘Citta Intelligenti’, visione che fa leva sull’uso di tecnologie disponibili e l’applicazione di soluzioni innovative. Per 10 anni Farioli è stata assistente presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università Cattolica di Milano, dove si è laureata. Il suo legame con il mondo accademico non è mai venuto meno: attualmente è lecturer in diversi Atenei italiani, presso cui tiene anche conferenze e seminari come keynote speaker.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.