Maurizio Manzin
Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Trento, dirige il Centro di ricerche sulla metodologia giuridica (CERMEG), che opera in collaborazione con organismi di ricerca italiani e stranieri. Dopo aver pubblicato alcune opere monografiche e numerosi saggi sui rapporti fra retorica e pensiero giuridico nel periodo dell’antichità classica e dell’umanesimo, ha concentrato le sue ricerche nel campo del ragionamento giuridico e delle teorie argomentative, pubblicando diversi contributi in Italia e all’estero.
Si è occupato anche di formazione, avviando una serie di progetti con le associazioni forensi per l’aggiornamento professionale. Organizza dal 2000 il convegno annuale “Giornate tridentine di retorica / Trento Days on Rhetoric”, un appuntamento internazionale al quale partecipano studiosi di argomentazione provenienti da numerosi Paesi.
Dal 2007 è visiting professor presso la Facultad de derecho della Pontificia Universidad Comillas di Madrid.
L’elenco completo e aggiornato delle sue pubblicazioni è consultabile alla pagina http://webapps.unitn.it/Ugcvp/it/Web/ProdottiAutore/PER0004527.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.