Mario Bentivenga
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e attualmente ricercatore confermato (SSD GEO/04 – Geografia Fisica e Geomorfologia) presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata.
Interessi scientifici:
Studio Geologico e geomorfologico di aree della Catena Appenninica, della Fossa Bradanica e dei bacini plio-pleistocenici della Basilicata e della Calabria. In particolare, viene esaminata l’evoluzione di versanti interessati da frane e da deformazioni gravitative profonde.
Studio degli aspetti geomorfologici legati alla neotettonica che ha interessato l’entroterra del golfo di Taranto e della Calabria ionica settentrionale
Analisi dal punto di vista chimico, mineralogico e petrografico, livelli vulcanoclastici intercalati nelle argille plioceniche dell’Appennino meridionale per capire la loro provenienza e con il metodo 40Ar/39Ar si determinerà la loro età.
Studio dei processi erosivi nell’entroterra ionico della Basilicata e della Calabria si studiano i processi erosivi in aree calanchive e si effettua il monitorato della desertificazione mediante parametri indice.
Censimento di numerosi geositi di grande interesse geologico e geomorfologico da tutelare e renderli fruibili.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.