Giuditta Brunelli
Giuditta Brunelli è professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. E’ attualmente titolare degli insegnamenti di Diritto costituzionale (Sede di Rovigo) e di Diritto parlamentare e delle assemblee elettive. Negli anni 2005, 2006, 2008 e 2009 è stata responsabile scientifica e organizzativa del Corso Donne, politica e istituzioni.
Ha fatto parte del Comitato di redazione della Commissione per le riforme costituzionali nominata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2013, avente il compito di formulare proposte di revisione della Parte Seconda della Costituzione, Titoli I, II, III e IV.
La sua attività scientifica spazia in numerosi ambiti del diritto pubblico e costituzionale, quali i diritti di libertà, il controllo parlamentare sull’esecutivo, i rapporti tra fonti interne e fonti comunitarie, il referendum abrogativo, le tecniche di giudizio della Corte costituzionale, il riequilibrio di genere della rappresentanza politica e le problematiche giuridiche poste dalla convivenza all’interno di una società multiculturale.
×
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.