bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Samuele Antonini

Samuele Antonini si è laureato in Matematica presso l’Università di Pisa nel 1996. Nel 1997 ha seguito un corso di perfezionamento post-laurea presso l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” di Roma.
Nel 2001 ha conseguito l’abilitazione all'insegnamento di Matematica nelle scuole superiori (per concorso ordinario).
Nel 2003 ha conseguito il PhD in Matematica presso l’Università di Pisa. Dal 2001 al 2005 è stato docente di ruolo di Matematica nella scuola secondaria di secondo grado. Dallo stesso anno è ricercatore universitario a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia, settore concorsuale 01/A1 Logica matematica e matematiche complementari.
Dal 2015 è professore universitario di II fascia presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia (settore scientifico-disciplinare MAT/04, Matematiche complementari). La sua attività di ricera si colloca nella didattica della matematica, e dal punto di vista metodologico, nel modello italiano di ricerca in questo ambito, in cui l’analisi storico-epistemologica del sapere in gioco si intreccia con l’analisi cognitiva e didattica. Questa dialettica fornisce strumenti per l’individuazione dei nodi culturalmente rilevanti del sapere, per lo studio, l’anticipazione e l’interpretazione di comportamenti degli allievi, e con la finalità di formulare solide ipotesi di carattere epistemologico, culturale, cognitivo sulle quali analizzare processi di insegnamento/apprendimento e progettare e implementare interventi didattici.
Ruolo fondamentale negli studi di Samuele Antonini assumono anche l’analisi logica e fondazionale dei contenuti dell’insegnamento e, in particolare, dei processi di scoperta matematica.
La ricerca ha coinvolto tutti i livelli scolari, dalla scuola primaria all’università, e risulta articolata in diversi temi di ricerca profondamente intrecciati.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004