Adele Bianco è professore di II fascia di Sociologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna anche Sociologia dei processi economici e del lavoro.
Dal 2007 è docente di Sociologia generale presso il corso di laurea in Scienze psicologiche dell’Università Telematica“Leonardo da Vinci.
Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e il dottorato di ricerca in “Sociologia dello sviluppo” presso L’Università di Pisa.
Si occupa del pensiero sociologico classico tedesco, di teoria dello sviluppo e del mutamento sociale con riferimento soprattutto agli aspetti economici e del lavoro; in quest’ultimo caso con particolare attenzione agli aspetti normativi del rapporto di lavoro. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su:
a) le teorie sociologiche classiche (tedesche);
b) l'analisi del mutamento del lavoro nelle società contemporanee e delle politiche sociali ad essa connesse;
c) la sociologia dello sviluppo (il bilanciamento del potere dai paesi industrializzati ai paesi emergenti).
Prima di ottenere una posizione permanente presso l'Università italiana, é stata assistente di ricerca (Wissenschaftliche Mitarbeiterin) e membro del personale docente (Lehrbeauftragte) dell'Istituto di sociologia dell'Università tedesca di Friburgo in Breisgau e ha lavorato per 10 anni in un PES (Public Employment Service), in qualità di dipendente del Ministero del Lavoro italiano.