Alessandro Castagnaro
Professore associato (abilitato professore ordinario) in Storia dell’architettura presso l’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura (DiARC). Insegna al Corso di Scienze dell’architettura ed al Corso Specialistico in Design per l’ambiente costruito. Insegna alla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Napoli.
Ha insegnato Storia dell’Architettura e dell’Arredamento presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma per tre anni accademici e presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena. Componente del Consiglio di Direzione, coordinatore e docente al laboratorio di ricerca storico critica presso il Master di II livello, Progettazione di eccellenza per la città storica dal titolo L’antica Neapolis come cittadella degli studi dell’Università Federico II di Napoli. Ha presieduto la Commissione Cultura del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli dal 2012 al 2017. Afferente all’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del CNR- IRISS è stato componente del Comitato Scientifico per il “Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento – aggiornamento e completamento della ricerca in Campania” in collaborazione con le soprintendenze e gli istituti del MIBACT sul territorio. Su incarico del Ministero. Delegato del Rettore Gaetano Manfredi per la costituzione di un Centro di documentazione e raccolta di pubblicazioni, documenti, progetti e prodotti d’arte donate all’Ateneo Federico II.
Nominato dal Rettore Manfredi come Coordinatore scientifico del Tavolo Tecnico costituito per la conoscenza, il restauro e la valorizzazione del Muro Greco all’interno di uno dei cortili della Federico II e per la divulgazione dei risultati. Autore di vari libri con importanti case editrici e di numerose pubblicazioni sul suo tema disciplinare. Tra cui:
1) A. Castagnaro, Architettura del Novecento a Napoli. Il noto e l’inedito, prefazione di R. De Fusco, E.S.I., Napoli 1998.
2) A. Castagnaro, La formazione dell’architetto: botteghe, accademie, facoltà, esperienze architettoniche, Liguori editore, Napoli 2003.
3) A. Castagnaro, Architettura: accade Oggi – scritti brevi dal 2000 al 2006, Guida, Napoli 2006.
4) A. Castagnaro, A. di Luggo, Ferdinando Chiaromonte Disegni opere progetti, Officina edizioni, Roma 2008.
5) A. Castagnaro, Verso l’architettura contemporanea. Percorsi dal Classico al Contemporaneo, Paparo Editore, Napoli 2012.
6) A. Castagnaro, Napoli e la cultura architettonica internazionale 1974-1991. Mostre e convegni di Camillo Gubitosi e Alberto Izzo Clean Edizioni, Napoli 2019.
7) A. Castagnaro, F. Castiglione, Giuseppe e Ugo Mannajuolo. Una famiglia di ingegneri e architetti a Napoli, Artstudiopaparo, Napoli 2019.
E’ Autore di articoli e saggi in volumi e riviste specializzate. Ha organizzato mostre, convegni, e conferenze su tematiche relative all’architettura contemporanea, alla conservazione, al restauro ed alle implicazioni culturali sui centri storici e sulle trasformazioni urbane, sul rapporto Antico/Nuovo e temi sulla cultura e salvaguardia del paesaggio. Molto spesso impegnato come relatore a convegni e curatore della pubblicazione degli atti relativi. E’ direttore della collana Architettura e Conservazione edita da Paparo Edizioni e membro di diversi comitati scientifici di collane editoriali; è direttore responsabile della rivista Rassegna aniai, pubblicazione trimestrale dell’Associazione Ingegneri ed Architetti della Campania e redattore sia della rivista Op. Cit, selezione di critica d’arte, diretta da R. De Fusco che della rivista ANANKE trimestrale di cultura, storia e tecniche della conservazione per il progetto, già diretta da Marco Dezzi Bardeschi. Tra gli estensori della Proposta di Disegno di Legge recante: Norme in materia di governo del Territorio, approvata dalla Giunta Regionale della Campania nella seduta del 29.10.2019 e in corso di discussione e della Legge Regionale 11 novembre 2019, n. 19, intitolata “Legge per la promozione della qualità dell’architettura”. E’ stato Presidente della Commissione Edilizia del Comune di Napoli dall’ottobre 2013 al 2016 ed dal 2017 al 2020 Presidente della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Napoli. Scrive sulla pagina della cultura de Il MATTINO, di altri quotidiani e di numerose riviste di architettura.
×
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.