fotografia

Laura Mitarotondo

Laura Mitarotondo è rofessoressa associata di Storia delle dottrine politiche (SSD: SPS/02).
Il 9 agosto 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di docente di prima fascia nel settore concorsuale 14/B1 (Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche) per il settore scientifico disciplinare SPS/02 (Storia delle dottrine politiche). Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane dell’Università degli Studi di Bari (dal XXXIV ciclo).
È componente della redazione della rivista «Historia magistra» (Franco Angeli) e della redazione di «Polis. Revistă de Ştiinţe Politice» dell’Università di Iași (Romania). Nell’ambito delle sue ricerche, particolare attenzione è riservata all’Umanesimo politico, alla trattatistica della Ragion di Stato e ai profili teorici di costituzione della sovranità.
Più recentemente, i suoi interessi scientifici si sono indirizzati alla storia del machiavellismo anglosassone fra XVII e XX secolo, alla tradizione del machiavellismo in Italia dalla fine dello Stato liberale ottocentesco e nel corso del Ventennio fascista, alla storiografia politica (inizio XX secolo), agli studi politici di genere.
Contatta Laura
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Laura
sitofacebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Laura
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Laura
CVWikipedia
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004