Valentina Martino è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Comunicazione per il management d’impresa e nel Laboratorio tesi di laurea e orientamento al lavoro. Presso lo stesso Dipartimento è membro della Commissione Didattica.
Dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca in tema di relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, analisi dei consumi culturali, media studies, innovazione e comunicazione universitaria. In particolare, i suoi interessi scientifici attengono attualmente al ruolo della comunicazione culturale e della memoria nelle strategie di organizzazioni e istituzioni universitarie.
Tra le sue principali pubblicazioni: Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage (Bonanno, 2013); La comunicazione culturale d'impresa. Strategie, strumenti, esperienze (Guerini Scientifica, 2010); Non solo media. Scenari, fonti e percorsi di ricerca sul tempo libero (FrancoAngeli, 2005); Contro il declino dell'Università. Appunti e idee per una comunità che cambia (con Mario Morcellini; Il Sole24Ore, 2005).