fotografia

Tatiana Canziani

Tatiana Canziani è ricercatore di Lingua, Traduzione e Linguistica Inglese presso la Scuola di Medicina e Chirurgia della Università di Palermo, dove insegna Inglese medico presso i Cds di Medicina e Chirurgia ad indirizzo tradizionale e tecnologico.
Il suo ambito di interesse si rivolge al linguaggio medico secondo una prospettiva sincronica e diacronica.
In collaborazione con la Prof.ssa Philippa Mungra ha creato la prima Academic Wordlist specifica dei casi clinici, occupandosi, nello specifico, dell’analisi dei lexical verbs e della loro funzionalità in ambito medico e didattico (Lexical verbs in a medical case-report wordlist, Lexicography, 4(1), 2018, pp. 39-62).
Si è occupata, inoltre, dell’analisi di figure ed aspetti linguistici specifici del linguaggio medico e non solo, quali l’uso degli eponimi e lo studio delle metafore secondo una prospettiva psicolinguistica.
Tra le sue pubblicazioni: COVID-19 and its Linguistic Variants from Miss Rona to Boomer Remover, European Scientific Journal, ESJ, 18(18), 2022, pp. 18-32 e Metaphors at work: The silent battle of Quiet Quitters in Zummo e Tommasi (2025), Exploring new occupational discourses and identities across genres, Cambridge Scholars, pp. 120-135.
Contatta Tatiana
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Tatiana
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Tatiana
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Tatiana
CVWikipedia
Collane [1]
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004