Dottore magistrale in filosofia con Master in Malattie Rare conseguito presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino. Gli studi e le pratiche di Luca Nave cercano le intersezioni tra la filosofia e la medicina, tra le bio-tecno-scienze, le scienze umane e le arti.
Mosso dal desiderio di fare filosofia al di fuori dei luoghi canonici in cui ci si limita a parlare di filosofia tra specialisti del sapere e divoratori di libri per addetti ai lavori, nel 2008 ha aperto Spazio Filosofante, un Ambulatorio di Filosofia Clinica e un Centro di formazione sulle Pratiche Filosofiche, instaurando collaborazioni con Istituti Scolastici, Università, Strutture sanitarie, Aziende e Organizzazioni.
Collabora, in qualità di filosofo clinico, con diverse strutture e istituzioni della Rete Interregionale del Piemonte e della Valle D’Aosta, tra cui il Tavolo Tecnico Specialistico della Regione, i Centri per le malattie rare della Città della Salute e della Scienza di Torino, l’Ospedale Giovanni Bosco e la Federazione Malattie Rare Infantili.