Carlo Ostorero è ingegnere e docente universitario.
Si laurea in Ingegneria Civile Edile presso il Politecnico di Torino, dove consegue anche il Dottorato in Architettura e Progettazione Edilizia e diventa Ricercatore nell’area dell’Architettura Tecnica.
Svolge attività accademica presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica e insegna Recupero e Conservazione degli Edifici. Ha insegnato anche all’Università di Parma e allo IED di Torino.
Durante la formazione compie esperienze internazionali in Danimarca (Faroe Islands), Portogallo, Svizzera e Olanda, dove sviluppa la tesi al Politecnico di Delft con borsa Erasmus.
Accanto alla carriera accademica, svolge intensa attività professionale nei campi dell’architettura, urbanistica e industrial design.
Nel 2002 fonda a Torino STUDIO DEDALO ARCHITETTURA, specializzato in progettazione architettonica, restauro e recupero edilizio e urbano secondo principi di ecosostenibilità, con interventi complessi in Italia e all’estero.
Presiede il progetto “OMNIA – just another italian way of living”, dedicato all’applicazione di Big Data, smart grid e smart city.
Ha ricevuto premi in ambito artistico e di design (tra cui selezioni al Compasso d’Oro) e nel 2016 e 2022 il Premio Internazionale Domus Restauro per interventi su edifici monumentali vincolati.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni.