Nicolina Malara
Nicolina Malara ha iniziato la sua carriera nel 1969 come assistente di algebra, in tale veste ha prodotto 9 pubblicazioni. Nel 1978 è passata ad occuparsi di didattica della matematica. Nel 1985 è diventata professore associato. Dal 2001 è professore ordinario per il settore MAT/04. Dalla seconda metà degli anni ’80 è sempre stata responsabile locale di progetti nazionali di ricerca del MPI, MURST, MIUR (progetti 40% ora PRIN) e del CNR. Negli anni 2007-2009 è stata responsabile del progetto PRIN “Processi didattici Processi didattici costruttivi di approccio linguistico ed anticipato all'algebra. Analisi del ruolo dell’insegnante e messa a punto di strumenti per la sua formazione”. È stata responsabile di sede del Master in ‘Didattica delle Scienze per insegnanti di scuola elementare e media’ nell’ambito dell’omonimo progetto nazionale MIUR (anni 2006-09, resp. G. Luzzatto, Univ. Genova). Ha partecipato al progetto nazionale FIRB su ‘Atteggiamento negativo verso la matematica’ (anni 2003-2006, resp. R. Zan, Univ. Pisa). Partecipa sin dalla sua istituzione (2005) al progetto nazionale PLS ‘Lauree Scientifiche’ (resp. G. Anzellotti, Univ. Trento). E’ stata responsabile di numerosi progetti regionali (Emilia R., Veneto, Sardegna, Calabria) per il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo e la formazione insegnanti e di progetti dipartimentali per l’orientamento degli studenti e la diffusione della cultura matematica e scientifica. Dal 1985 dirige un gruppo di ricerca (GREM) cui oggi afferiscono, un dottore di ricerca, due insegnanti-ricercatori, alcuni giovani insegnanti avviati alla ricerca e più di un centinaio di insegnanti sperimentatori collegati in reti di scuole. Negli anni ’80 ha condotto studi su svariati temi: probabilità e statistica, logica e linguaggio, problem solving, questioni geometriche (trasformazioni geometriche e geometria dello spazio). Dagli anni ‘90 i suoi interessi di ricerca si sono concentrati sui problemi di insegnamento/apprendimento dell’algebra e successivamente anche sulla formazione degli insegnanti. Ha realizzato un primo progetto di rinnovamento dell'insegnamento dell'algebra nella scuola secondaria di primo grado operando accanto ad insegnanti ricercatori ed osservando l’evoluzione di alcune classi nell’arco del triennio. I risultati ottenuti l’hanno portata ad occuparsi dell’insegnamento dell’aritmetica nella scuola primaria nell’ottica dell’approccio all’algebra. Nel 1998 ha avviato il progetto ArAl per promuovere nella scuola primaria una rivisitazione dell’aritmetica in chiave relazionale/pre-algebrica e nella scuola secondaria un approccio linguistico all’algebra per la modellizazione e la produzione di pensiero. Tale progetto ha ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale (INDIRE) ed internazionale (arward Europeo). Dagli anni 2000 le sue ricerche si sono indirizzate verso la costituzione di prototipi di percorsi didattici di innovazione metodologico-curricolare nell’area aritmetico-algebrica da svilupparsi nel lungo termine dalla primaria alla secondaria superiore (allievi dai 6 ai 16 anni) e si sono focalizzate sull’analisi dei processi sperimentali di insegnamento-apprendimento attuati. Tali analisi sono state condotte sul doppio versante degli insegnanti e degli studenti cercando di individuare le correlazionitra azioni dell’insegnante e apprendimenti degli allievi. Si sono studiati concezioni, comportamenti e difficoltà degli studenti e studiato il ruolo dell’insegnante nella guida degli allievi verso la costruzione delle conoscenze. Si è rilevata la debolezza dell’insegnante in tale ruolo e per questo si sono attuati studi sulle pratiche finalizzate a potenziare la consapevolezza dell’insegnante sul proprio sapere e sul proprio agire nella classe. Questo a portato alla definizione di un nuovo filone di studi, riguardante il rapporto teoria e pratica, con la messa a punto di modelli di intervento con/per gliinsegnanti per la condivisione di risultati teorici e una ricaduta di essi nella pratica di classe. Ciò ha dato luogo alla costituzione di strumenti specifici per dare agli insegnanti consapevolezza delle loro conoscenze, concezioni e ruoli da svolgere nel riorientare la loro azione nella classe. Da un punto di vista dei contenuti matematici e del loro apprendimento negli ultimi anni sono stati affrontati: nella scuola elementare: problemi verbali ed operazioni aritmetiche: genesi delle proprietà delle operazioni e focus sulla proprietà proprietà distributiva, genesi delle espressioni aritmetiche ed algebriche; studio e composizione di operatori aritmetici attraverso esplorazioni su griglie numeriche; approccio alle equazioni (attraverso la rappresentazione di problemi sulla bilancia o su torri di mattoni, …); esplorazione di successioni e leggi di corrispondenza rappresentabili algebricamente ed individuazione di rappresentazioni. nella scuola media: numeri naturali, rappresentazione k-esimale e proprietà numeriche; un percorso triennale di costruzione dei razionali da un punto di vista strutturale centrato sulla visione di ampliamento numerico dei naturali, con particolare riferimento all’analisi delle differenze tra le strutture algebriche e d’ordine di N e Q; lo sviluppo del pensiero proporzionale attraverso problemi, la modellizazione algebrica di relazioni di proporzionalità e loro rappresentazione grafica; esplorazione di situazioni realistiche per l’avvio al concetto di funzione; studio di regolarità numeriche: modellizzazione algebrica ed avvio alla dimostrazione;nella scuola secondaria superiore: approccio all’algebra come strumento di pensiero, sviluppo del symbol sense ed avvio alla dimostrazione via linguaggio algebrico; problemi di programmazione lineare e difficoltà nel coordinamento dei registri di rappresentazione (verbale-grafico-algebrico); difficoltà nell’apprendimento del concetto di limite: aspetti algebrici e logici connessi; concezioni circa la matematica in studenti in uscita dal liceo scientifico.
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