Lorenzo Andreaggi
Lorenzo Andreaggi: nato a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze il 14 aprile del 1990.
Fin da piccolo inizia a coltivare la sua passione per il teatro, il canto e il cinema. Nel 1993 viene scelto dallo “Zecchino d’Oro” per partecipare alle selezioni della trentaseiesima edizione. Dal 1995 inizia a studiare recitazione teatrale alla Scuola di Teatro di Adelaide Foti a Firenze, dove in futuro inizierà una lunga collaborazione di spettacoli con la compagnia della regista. Dal 1997 al 1999 studia musica e canto all’Accademia Musicale di Firenze. A 10 anni frequenta un corso di Videoclip sul funzionamento delle telecamere, le riprese a varie sessioni e le fasi di montaggio. A 12 anni studia recitazione teatrale alla Scuola di Teatro di Mara Chiarini Ravenni a Firenze.A 13 anni inizia a studiare recitazione cinematografica alla Scuola di Cinema di Giuseppe Ferlito a Firenze, partecipando negli anni successivi alle riprese dei film diretti dal regista.
Dal 2000 al 2005 realizza più di 200 cortometraggi indipendenti con telecamere di vario tipo, recitando svariati ruoli e sperimentandone da solo inquadrature ed effetti speciali. Dal 2006 al 2015 è stato il capocomico della Compagnia Giovani del Teatro Reims di Firenze. Nel 2009 si diploma come Grafico Pubblicitario presso l’Istituto Professionale per la Grafica e la Pubblicità “Tornabuoni” di Firenze.
Nel 2010 ottiene la sua prima parte nel film di Neri Parenti “Amici miei - Come tutto ebbe inizio”, recitando a fianco di Eros Pagni. Nello stesso anno realizza il documentario a sketch “Viaggio nel vetro” per la ditta Alvise Giustinian - Murano Glass, sottotitolato anche per il mercato russo.
A 17 anni scrive il suo primo romanzo “I trabocchetti del Bandino” edito dalla casa editrice Polistampa e nel 2011 ne dirige la trasposizione cinematografica insieme a Mario Mariani. Nello stesso anno è tra i finalisti del premio “Scrittore Toscano dell’Anno”. Sempre nel 2011 studia Doppiaggio e Dizione alla Scuola di Gino La Monica a Roma. Nel 2012 inizia le riprese del film Anunnaki, basato sul best-seller di Zecharia Sitchin “Il libro perduto del Dio Enki” e nel 2014 viene proiettato in anteprima al Teatro Verdi di Firenze, a Roma e in Russia.
Nel 2014 porta in scena insieme all’attore Andrea Nannelli “Il vizietto - La cage aux folles” e nel 2015 dirige il film “I peccatori del Paradiso”, anch’esso basato sul suo romanzo.
Nel 2016 crea lo spettacolo musicale itinerante “Canta Firenze!” cantando le più famose canzoni di Odoardo Spadaro, Narciso Parigi e Carlo Buti. Nello stesso anno lo spettacolo da lui ideato viene trasmesso a puntate da numerose reti televisive locali. Sempre nel 2016 produce il documentario per il mercato americano “Narciso Parigi - A song lasting a life” sulla carriera artistica del cantante e attore Narciso Parigi.
Nel 2017 produce un docu-film sulla rilettura dei testi sacri con Mauro Biglino, Roberto Pinotti, Biagio Russo e Enrico Baccarini dal titolo “Quando gli Dei crearono l’uomo” (uscita prevista in DVD nel 2018). Ancora nel 2017 è ospite del nuovo programma culinario di Teleregione Toscana “Ma che bontà!” condotto da Angela Label; contemporaneamente produce il cortometraggio “Educazione cartesiana” con Sergio Forconi e Luciano Casaredi e comincia le riprese del suo nuovo lungometraggio tratto dalle “Fiabe italiane” raccolte da Italo Calvino. Nello stesso anno inizia una stretta collaborazione artistica e culturale con il Consiglio di Quartiere 3 del Comune di Firenze e con lo showman e conduttore radiofonico Alessandro Masti.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.