Marco Strano, è il Direttore del Dipartimento di Psicologia militare e di polizia di UNARMA (Associazione Sindacale del Carabinieri) e il Presidente di Italian Thin Blue Line.
Psicologo (Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio) e Criminologo, è considerato uno dei massimi esperti di Psicologia connessa alla attività di polizia.
Ha cominciato la sua attività professionale nelle Forze di Polizia nel 1981 come Ufficiale dei Carabinieri (Divisione Unità Speciali), comandando un nucleo speciale di pronto intervento antiterrorismo, investigazione intra-carceraria e vigilanza esterna presso un Carcere di massima sicurezza in Calabria.
Poi, dopo alcuni anni, è transitato nel Nucleo Operativo Speciale dell’Ufficio dell’Alto Commissario Antimafia di Palermo occupandosi per 7 anni di operazioni di “hum-int” e di intelligence tattica.
Nel 1989 è stato aggregato a Marsiglia al reparto antidroga della Polizia Nazionale francese svolgendo attività investigativa per circa un anno alle dirette dipendenze del Giudice francese Jean-François Sampieri per il contrasto alle organizzazioni criminali italiane che si erano insediate in quel territorio.
Dopo lo scioglimento dell’Alto Commissario Antimafia, nel 1991, ha operato per altri 10 anni come Agente Operativo in Italia e all’estero in una speciale unità dei Servizi di Intelligence della Presidenza del Consiglio dei Ministri (SISDE) adibita al contrasto alla criminalità organizzata.
Nel 2001, ottenuta l’Abilitazione alla professione di Psicologo, è transitato a domanda nella Polizia di Stato come DirettoreTecnico Capo Psicologo (l’equivalente militare di Tenente Colonnello) dove inizialmente ha comandato per circa quattro anni l’U.A.C.I. (Unità di Analisi dei Crimini Informatici) della Polizia delle Comunicazioni.
In seguito, trasferito a domanda, è stato inquadrato nel comparto sanitario della Polizia di Stato, dove ha raggiunto nel 2018 la qualifica dirigenziale (Direttore Tecnico Superiore) prestando servizio presso il Comando Interregionale della Polizia di Stato (Lazio-Abruzzo-Sardegna) con compiti di Psicologia applicata all’attività di polizia tra cui alcuneattività di criminal profiling su casi di omicidi irrisolti avvenuti in Italia ed all’estero.
Nel 2020 ha lasciato la Polizia di Stato per limiti di età e ha cominciato a collaborare con un contratto di consulenza con ilC.S.U. Fullerton Police Department di Los Angeles, per sviluppare progetti di ricerca e formazione sulla psicologia degli operatori di polizia coinvolti in conflitti a fuoco e sul criminal profiling nei casi di omicidi irrisolti.
Parallelamente all’attività operativa istituzionale, Marco Strano ha approfondito studi universitari di Sociologia dell’Organizzazione, di Psicologia e di Criminologia insegnando in diversi atenei in Italia e all’estero ed effettuando alcune pubblicazioni scientifiche pionieristiche.
È il Presidente dello Study Center for Legality, Security and Justice (www.criminologia.org) una delle più antiche e prestigiose associazioni di criminologi e scienziati forensi, dove opera una equipe multidisciplinare che si occupa di “cold cases” e offre una consulenza specialistica d’Ufficio e di Parte.
È autore di numerosi libri su tematiche criminologico-investigative e di più di 100 articoli scientifici in materie psicologiche e criminologiche.