Massimo Giuseppe Tartamella è dottore in Matematica nel 1984, funzionario dell’Università degli studi di Palermo da gennaio 1988 e dirigente analista dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo dal 1995. Dal 2013 al 2018 è stato dirigente a contratto dell’area dirigenziale “Sistemi Informativi e portale di ateneo” dell’Università degli studi di Palermo e ne ha guidato la svolta innovativa, in chiave digitale, assumendo, nel periodo, anche il ruolo di Responsabile per la Transizione Digitale. Rappresentante del personale tecnico e amministrativo nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Palermo nel corso dell’anno 2013. Nell’ottobre del 2018 consegue il Master di I livello in “I professionisti della gestione documentale e della privacy” presso l’Università telematica Unitelma Sapienza. Nel luglio 2019 consegue il Master di II livello in “Strategie organizzative e di innovazione nella P.A.” presso l’Università telematica Pegaso. Più volte presidente/componente di commissione per la selezione di personale tecnico-amministrativo per l’Università degli studi di Palermo. Ha partecipato, come discente, a diversi corsi di formazione organizzati da PROCEDAMUS (PROCEDimenti AMministrativi delle Università degli Studi) e al percorso di formazione “Per fare volare l’aereo” organizzato dal CoDAU (COnvegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie), con il patrocinio della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani), quest’ultimo dedicato a personale dirigente per affinarne le logiche manageriali nel ruolo di direttori generali. Attualmente svolge il ruolo di Responsabile della U.O.C. “Sistemi Informativi Aziendali” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo rivestendo anche la funzione di Responsabile per la Transizione Digitale, Responsabile Amministrativo della Stazione Appaltante e componente del Gruppo di lavoro dedicato all’anticorruzione e alla trasparenza.