Giula Marconi si è laureata con lode in Comunicazione politica, economica e istituzionale presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS), aggiudicandosi il premio d’eccellenza. Durante il percorso di studi collabora con la redazione locale de «Il Messaggero» e diventa giornalista pubblicista. Negli stessi anni svolge un tirocinio presso l’ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica. Nel 2007 è assunta come addetto stampa in Agenzia delle Entrate, dove attualmente cura lo sviluppo dei profili istituzionali sui social media. Ha conseguito il master di II livello in Scienze comportamentali e amministrazioni, promosso dall'ateneo della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS), e ha ottenuto l’Advanced social media strategy Certification, riconosciuta da Hootsuite in partnership con la Syracuse University's Newhouse School of Public Communications. Docente nell'ambito di corsi di formazione rivolti ai dipendenti dell'Agenzia e componente del gruppo di lavoro per la semplificazione del linguaggio amministrativo, ha rappresentato l’Agenzia nell’ambito di tavoli internazionali dedicati ai new media ed è stata premiata dalla stessa amministrazione in occasione del premio istituzionale “Noi per il merito” per la valorizzazione del team working. Insieme al social media team delle Entrate ha ottenuto il premio “Forum PA” 2017 per il progetto #entrateincontatto, riconosciuto come miglior progetto per la comunicazione di servizio verso cittadini e stakeholder.