bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Daniela Guardamagna

Daniela Guardamagna, professore ordinario di Letteratura inglese, è nata a Milano e vive a Roma. Ha studiato alla Sapienza con Agostino Lombardo e a University College Dublin; ha insegnato Lingua e Letteratura inglese e Storia del teatro inglese in varie Università (Pescara, Urbino, Roma), ed oggi è Professore Ordinario di Letteratura inglese all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
È autrice di varie monografie e saggi su temi utopici, sulla distopia, su autori come Huxley, Orwell, Philip K. Dick, Ursula Le Guin, di testi sul teatro inglese contemporaneo (Beckett, Brenton), su Shakespeare e sul teatro elisabettiano e giacomiano.
Dirige due Master. È Direttore del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell'Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Traduce, prevalentemente per cinema e teatro, e ha adattato per la RAI la Tempest, l’Othello e il Macbeth shakespeariani. Ha in preparazione un volume sulle tragedie di Middleton alla luce della revisione del canone dell'autore, con Roger Holdsworth, dell'Università di Manchester, e un numero monografico della rivista Memoria di Shakespeare, sugli apocrifi shakespeariani, con Rosy Colombo.
Contatta Daniela
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004