GIUSEPPE MASTROMARCO
Prof. I Fascia di Lingua e Letteratura greca (L-FIL-LET/02) Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Tardoantico Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Fa parte del comitato scientifico delle riviste Cuadernos de Filologia Clasica. Estudios griegos e indoeuropeos, “Dionysus ex machina”, “Drama”, “Eikasmos”, “Lexis”, Prometheus, “Quaderni di Storia”, “Seminari Romani di Cultura Greca”, Trends in Classics; e, inoltre, fa parte del Comitato di referee di Athenaeum e di Euphrosyne.
Con G. Cavallo e P. Fedeli, ha diretto la Collana “Studi e commenti” (Adriatica Editrice, Bari); con Grazia Distaso ha diretto la Collana “Skené” della Palomar Editrice Bari. Dal 2010 dirige la collana Prosopa (Casa Editrice Pensa Multimedia, Lecce).
Dal 1999 al 2004 è stato componente del Comitato scientifico dell’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Nel 2008 ha vinto il Praemium Classicum Clavarense che la Delegazione AICC di Chiavari conferisce annualmente a uno studioso particolarmente benemerito nel campo dell'Antichistica.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a Convegni internazionali, e ha tenuto seminari e conferenze in università italiane e straniere (Argentina, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Svizzera).