bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Tiziana Firrone

Tiziana Firrone, architetto, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura.
Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
È docente del Laboratorio di Progettazione Ambientale del Corso di laurea Magistrale LM/4 a ciclo unico in Architettura e del Laboratorio di Tecnologia per il Design del Corso di Laurea in Disegno Industriale.
Membro della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA).
Responsabile scientifico e componente di gruppi di ricerca in progetti nazionali e internazionali. Impegnata nello studio dell’evoluzione dei materiali da costruzione, della loro applicazione nel costruito e delle prestazioni ambientali dei sistemi per l’edilizia tradizionale e prefabbricata, svolge attività di ricerca nell’ambito delle eco-tecnologie applicate alla progettazione bioclimatica e alla bioarchitettura.
Componente del Collegio dei docenti del Dottorato Internazionale in Architettura, Arti e Pianificazione. Promotrice e responsabile scientifico dell’Accordo Quadro di Cooperazione Interistituzionale stipulato tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Università San Martin De Porres di Lima.
É autrice di numerose pubblicazioni scientifiche a carattere monografico e su riviste internazionali. Premio Nazionale di Cultura Isola di Pino Fortini 2016 per la saggistica, con il volume: La fornace di pietra a Marsa Siklah.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004