fotografia

Antonella Del Prete

Antonella Del Prete è professoressa ordinaria di Storia della filosofia (settore scientifico-disciplinare M-FIL/06) presso l’Università degli Studi di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. La sua attività di ricerca si concentra sulla filosofia moderna e sul pensiero rinascimentale, con particolare attenzione a figure come René Descartes, Nicolas Malebranche e Giordano Bruno. Nei suoi studi, Del Prete indaga soprattutto i rapporti tra filosofia e teologia nel pensiero cartesiano, la diffusione del cartesianesimo in Francia e nei Paesi Bassi, e le dinamiche intellettuali che caratterizzano il passaggio tra il XVI e il XVII secolo.
Ha ricoperto numerosi incarichi accademici di rilievo, tra cui periodi come Professeure invitée presso le Écoles Normales Supérieures di Lione e Parigi, e fellowship senior presso istituzioni internazionali come il Collegium de Lyon (Institute for Advanced Study) e il Maimonides Centre for Advanced Studies dell’Universität Hamburg.
All’Università di Torino, Del Prete insegna corsi di “Storia della filosofia moderna” e “Storia del pensiero del Rinascimento”, oltre a seminari di approfondimento rivolti agli studenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze dell’Educazione.
Ha pubblicato numerosi saggi e volumi dedicati al pensiero cartesiano, alla filosofia rinascimentale e alla letteratura filosofica clandestina del Seicento e del Settecento. La sua ricerca si distingue per l’approccio storico-filologico e per l’attenzione al dialogo tra tradizione e innovazione nel pensiero filosofico europeo.
Contatta Antonella
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Antonella
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Antonella
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Antonella
CVWikipedia
Collane [1]
Eventi
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004