Antonella Guida si laurea in architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 1984, attualmente è professore ordinario di Architettura Tecnica (SSD ICAR10, Sett.concorsuale 08/C1) presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo. Architettura, Ambiente e Patrimoni Culturali dell’Università degli Studi della Basilicata. Dal marzo 2014 è Coordinatore del Corso di Studi di Architettura.
È membro dal 2013 del Collegio dei Docenti, Componente del Gruppo dei 16 del Dottorato di Ricerca Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resouces dell’Università degli Studi della Basilicata. È coordinatore di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali (PRIN-MIUR, SMART BASILICATA E SMART CITIES, W86, ECC. ECC.).
L’interesse scientifico è orientato ai fondamentali aspetti tecnici e tecnologici del costruire alle diverse scale del processo edilizio ed urbano e alla loro incidenza sugli aspetti formali, con riferimento particolare al recupero del patrimonio edilizio esistente e parti di tessuto urbano, ma con una attenzione particolare ai temi dell’autosufficienza energetica, della riqualificazione sostenibile e del “Industrial Heritage”, per la valorizzazione del patrimonio edilizio storico-architettonico.
È iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Matera dal 1986 e si occupa di riqualificazione di manufatti di edilizia moderna e problematiche di degrado e dissesto in edifici in muratura e calcestruzzo armato, di progettazione di contesti architettonici complessi, di progetti di riqualificazione architettonica ed ambientale.