Docente in Psicologia dell’Emergenza per la Laurea in Scienze per la Pace, presso il CISP (Centro Interdisciplinare Scienza per la Pace dell’Università di Pisa). Capacità formative specifiche e conoscenze approfondite dei bisogni educativi teorici e pratici per e nella Scuola e nell’Educazione del territorio.Cultore della Materia in processi culturali e comunicativi SPS/08 presso il Dipartimento di Scienze Sociali – Facoltà di Scienze Politiche – Università di Pisa (2006-2009).
Assistente del prof. Giuseppe Sica per la Formazione Gestionale e Progettuale, in particolare nei corsi Universitari di Sociologia dell’Educazione e Psicologia Sociale. Esperto in assemblaggio e gestione del conflitto, della comunicazione, uso dello stile negoziale, le fasi, i rapporti interpersonali, esercitazioni con supervisione guidata. Simulazioni di attività psicosociologiche in contesti sociali e organizzativi.
Trainer per dinamiche inter-relazionali (proiezioni personali su affettività, famiglie, lavoro, amicizia) per risolvere insoddisfazioni specifiche (io-relazione-altro) su tematiche progressive (cambiare, progettare, comunicare, collaborare, approcciare, decidere).
2000-2009, Università di Pisa: Formazione in TG, Focus Group, Dinamiche di gruppo (leadership, comunicazione, collaborazione, etc...).; gestione di progetti su Emergenza Industriale per Pianificazione formazione di addetti (Haria-2), tramite Osservazioni Partecipanti (ed altro), nella collaborazione con il prof. Giuseppe Sica. Prof. a contratto di Psicologia dell'Emergenza.
Trainer per dinamiche inter-Relazionali (proiezioni personali su affettività, famiglie, lavoro, amicizia) per risolvere insoddisfazioni specifiche (io-relazione-altro) su tematiche progressive (cambiare, progettare, comunicare, collaborare, approcciare, decidere). Consulente ed esperto in Risorse Umane Aziendale, per la Gestione dei processi culturali e comunicativi per la formazione permanente. Conoscenza delle organizzazioni aziendali, mission, ruoli e finalità, capacità manageriali “on the job”. Tecniche, metodi e strumenti di selezione, partecipazione, motivazione, gestione dei processi di formazione e sviluppo. Uso di comunicazione efficace, ascolto attivo, empatia, nonché modalità di migliorare il lavoro in gruppo e capacità di negoziazione, capacità di porre e risolvere i problemi, crescita personale. Sviluppo di dinamiche sbloccanti per risolvere la motivazione personale tra il DIRE e il FARE (quando il volere non è potere).
Pubblicazioni
a.. Paolinelli A., 2007, L'ambiente relazionale, in La Formazione nell'emergenza - un'ipotesi sperimentale sulla formazione per l'emergenza ambientale al fine di un rapporto auto-formativo tra ambiente relazionela di/in gruppo ambientalismo & diritti umani, a cura di Sica G., Aracne, Roma, pp. 111-122. (isbn-issn 978-88-548-1326-7).
b.. Sica G., Paolinelli A., 2006, Tra l'attitudine e la vocazione, la creatività al fine di un orientamento nel rapporto tra sistema formativo & sistema multimediale ovvero tra formiche e cicale, SEU, Pisa.
c.. Sica G., Paolinelli A., 2002, Verso una preparazione professionale integrabile del Disaster Manager per e con HARIA 2, Valutazione e Gestione del Rischio negli insediamenti civili ed industriali, vol. 1, pp. 1-12, atti del Convegno Nazionale Valutazione e gestione del rischio negli insediamenti civili ed industriali VGR, Pisa.