Benedetto De Vivo è già Professore ordinario di Geochimica Ambientale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Professore straordinario di Geochimica Ambientale e Esplorazione Mineraria presso l’Università Telematica Pegaso. La sua attività scientifica spazia dall’esplorazione geochimica alla geochimica ambientale, con particolare attenzione alla valutazione dei metalli potenzialmente tossici, alla mappatura geochimica dei suoli e alla caratterizzazione e bonifica di siti inquinati, anche in contesti vulcanici complessi come l’area vesuviana.
È stato Chief Editor del Journal of Geochemical Exploration (Elsevier) e di Geochemistry: Exploration Environment Analysis (Geological Society of London) e ha coordinato iniziative internazionali quali il progetto europeo GEMAS sulla geochimica dei suoli agricoli e da pascolo in Europa.
Fellow della Mineralogical Society of America e vincitore nel 2019 della Gold Medal dell’Association of Applied Geochemists per i contributi all’esplorazione geochimica, è autore di numerosi articoli, monografie e opere di sintesi che lo collocano tra i riferimenti internazionali nel campo dell’exploration & environmental geochemistry.