Caterina Cirelli è professore ordinario di Geografia economico politica SSD M-GGR/02 presso il Dipartimento Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania dove si è laureata nell’a.a 1970-71 discutendo la tesi: Le Località Centrali nella Geografia Urbana di Catania.
Da allora ha sviluppato la sua carriera universitaria nell’ambito della Geografia economicopolitica, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
L’attività scientifica è documentata dalle pubblicazioni su vari ambiti della Geografia Economica, con particolare riferimento alla Geografia Urbana e alla Geografia del Turismo.
I principali temi di ricerca riguardano le politiche di sviluppo sostenibile del territorio sia nella sua componente economica sia sociale e le strategie di rivitalizzazione urbana viste come opportunità di valorizzazione del patrimonio funzionale e culturale anche nell’ottica del potenziamento dell’attrattività turistica.
Gli studi più recenti riguardano le trasformazioni degli spazi del consumo e i nuovi aspetti funzionali ed organizzativi delle attività commerciali e gli strumenti di coesione e competitività territoriale.