Cesare De Michelis
Nato a Roma (20. IV. 1944), vi ha compiuto tutti gli studi, completati da un anno alla Università Lomonosov di Mosca, laureandosi nel 1967 con A.M. Ripellino e T. De Mauro. L’anno seguente ha iniziato a lavorare come borsista all’Università di Roma; nel 1971 incaricato di Lingua russa all’Università di Camerino, dal 1972 di Lingua e letteratura russa all’Università di Bari, dove nel 1977 ha vinto il concorso a cattedra; dal 1981 insegna all’Università di Roma Tor Vergata.
Membro dalla fondazione del Collegio del Dottorato di Ricerca in Slavistica, ne è stato il Coordinatore per un decennio (1984-1994). È stato altresì il primo Presidente del corso di Laurea in Lingue e letterature straniere di nuova istituzione, a “Tor Vergata”.
Accanto all’impegno nell’Università italiana, ha tenuto conferenze e seminari in varie sedi straniere: Mosca, Pietroburgo, Parigi, Ginevra, Basilea, Praga, Francoforte, Gerusalemme, e presso le Università di Yale e Stanford (USA).
Parallelamente all’attività accademica, partecipa alla redazione di riviste scientifiche (Russica Romana e Protestantesimo), e ha svolto attività pubblicistica (sulla pagina culturale de La Repubblica) ed editoriale (la collana Le Betulle dell’ed. Marsilio di Venezia).
È membro corrispondente della Società Puškin di Mosca; nel 1997 ha ottenuto il Premio Calabria per le Letterature straniere.
×
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.