Carlo Pavone, laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specialista in Urologia presso Sapienza – Università di Roma e in Andrologia presso l’Univeristà degli Studi di Pisa, fellow dell’European Board of Urology, Socio Onorario della New York Section Of American Urological Association; è oggi Professore Associato di Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo dove insegna Urologia agli studenti di medicina e agli specializzandi di Urologia, Geriatria, Chirurgia generale, Chirurgia plastica, Ginecologia, Ortopedia, Nefrologia, Fisiatria, Radiologia e Radiodiagnostica. Coordinatore del corso di Surgical Sciences della laurea infermieristica in inglese (Nursing).
È membro del senato accademico dell’Università degli Studi di Palermo e di numerose società scientifiche nazionali e internazionali.
Ha eseguito, dal 1988 ad oggi, più di 5.000 interventi di chirurgia/endoscopia urologica ed andrologica.
Dirige la International School of Urology and Nephrology presso il centro “Ettore Majorana” di Erice.
È stato consigliere della giunta di Dipartimento di chirurgia, oncologia, stomatologia (DICHIRONS) e della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.
Dall’aprile 2004 al dicembre 2005 ha ricoperto il ruolo di direttore della Unità Operativa Complessa di Urologia e Litotrissia extracorporea del Dipartimento di medicina interna, malattie cardiovascolari e nefro–urologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
Dal dicembre 2005 all’agosto 2011 è stato direttore della U.O.S. con budget di Chirurgia andrologica del Dipartimento di medicina interna, malattie cardiovascolari e nefro–urologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
Dal 2011 al 2016 è stato il direttore dell’unità operativa complessa di Urologia e Chirurgia andrologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
È stato fino al 2017 direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Palermo.
È stato coordinatore del dottorato di ricerca in scienze urologiche, e successivamente coordinatore del dottorato di ricerca in medicina cardiovascolare e biotecnologie chirurgiche e urologiche dell’Università degli Studi di Palermo.
È responsabile per urologia e andrologia dell’ambulatorio medico universitario (AMU).
È stato consigliere del comitato direttivo della società italiana di urologia (SIU).