Cristiana Piccioni
Ingegnere civile, è dottore di ricerca in Infrastrutture e Trasporti. Dal 2002 svolge attività di ricerca scientifica presso l’Area Trasporti del DICEA, occupandosi prevalentemente di: pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto stradali e ferroviari; intermodalità e gestione del trasporto merci; logistica distributiva; relazioni tra sistema dei trasporti e dinamiche d’uso del territorio; tecniche di gestione della qualità applicate al trasporto aereo e ferroviario.
Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed europei, alla realizzazione di strumenti di pianificazione dei trasporti a scala urbana e provinciale (piani della mobilità, piani urbani del traffico, piani della sosta, piani di bacino del TPL) e studi di fattibilità. Dal 2005 collabora regolarmente all’attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della “Sapienza” Università di Roma, cattedre (prof. A. Musso) di “Transport networks and Vehicles”, già “Teoria dei sistemi di trasporto”, e di “Transport policies and Terminals design”, già “Progetto di terminali ed impianti di trasporto”. Dal 2009 al 2015 è stata collaboratrice scientifica e didattica anche presso la cattedra di “Politiche dei Trasporti”. E’ co-autrice del libro “Lezioni di teoria dei sistemi di trasporto”, utilizzato dagli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria dei sistemi di trasporto, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio ed in Ingegneria Gestionale.
Dal 2008 è un docente del Master Universitario di II livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari” (modulo Pianificazione e Qualità del Servizio) organizzato dalla “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.