bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Cristina Acidini

Nasce a Firenze nel 1951 e si laurea in Storia dell'Arte a Firenze nel 1977. È stata borsista della Fondazione di Studi di Storia dell'arte Roberto Longhi e Visiting Professor all'Università di SUNY Plattsburg, New York. Dal 1981 è funzionario storico dell'arte del Ministero per i Beni Culturali. Dal 1991 al 1999, come primo dirigente del Ministero, è stata Soprintendente Vicario presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze (Reggente nel 1995-96). Dal marzo 2000 è stata Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratorio di restauro della Fortezza di Firenze. Dal primo ottobre 2006 è Soprintendente del Polo Museale Fiorentino.
Ha diretto restauri di grande importanza. Ha partecipato a mostre e convegni nazionali ed internazionali, svolge attività didattica universitaria e ha pubblicato numerosi studi attinenti il Rinascimento. In particolare ha partecipato a numerose mostre e convegni nelle celebrazioni per Lorenzo il Magnifico (1992-93). È stata Commissario coordinatore delle mostre Renaissance Florence. The Age of Lorenzo il Magnifico presso l'Accademia italiana delle Arti a Londra (1993), Cento Opere d'arte e arredi dalle dimore dei Medici a Pechino e Shangai (1997-1998) e Die Prachte des Medici - Les Trèsors des Medicis a Monaco, Vienna e Blois (1998-1999). Nel 1997, come Eisenhower Fellow, ha compiuto un viaggio in quattordici Stati degli USA per approfondire tematiche legate alla gestione dei musei d'arte.
È socia dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Eisenhower Fellow a Philadelphia, membro del SACI (Studio Art Centers International Florence) Board of Trustees, Dama dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerosolimitano, Commendatore dell'Ordine del Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese, Membro del Consiglio Scientifico del Museo di Storia Naturale di Firenze. È stata insignita del premio Beata Beatrix a Pescara, dell'Accademia delle Muse a Firenze, del Premio L'Italia che ci onora, del “Premio AIDDA(Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda) – Toscana” a Firenze, dell’Award del National Museum Women in the Arts di Washington D.C., del Salomone d’Oro, in occasione degli 80 anni dell’Università degli Studi di Firenze e del Premio Il Bel San Giovanni.
Ha partecipato come Esperto Indipendente presso la Commissione Europea a Cultcom 2000 (Bruxelles, 20-25.02.2006) e dal primo ottobre 2006 ha assunto l’incarico di Soprintendente del Polo Museale Fiorentino.
Pubblicazioni
Eventi
CONVEGNO
mercoledì 13 maggio 2015 - giovedì, 14 maggio 2015 |
Grand Hotel Minerva
EVA 2015 Florence - Electronic Imaging & the Visual Arts
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004