bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Delia Carmela Chiaro

Delia Chiaro è nata in Gran Bretagna, si laurea presso l'Università di Liverpool e si specializza come linguista all'Università di Birmingham. Successivamente consegue anche la laurea in lettere moderne presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 1984 inizia la sua carriera universitaria come lettore presso gli atenei di Napoli e Potenza, incarico che tiene fino al 1992. Dal 1992 al 1994 è Professore Associato presso presso la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno e dal 1995 a settembre 2001 ricopre lo stesso ruolo presso la Scuola per Intepreti e Traduttori dell'Università di Bologna.
Dal 2001 è Professore Ordinario di Lingua Inglese e Traduzione e Direttrice del Programma Master in Screen Translation presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT, Forlì). Nel corso della sua carriera ha insegnato Lingua e Cultura Inglese; Mediazione Linguistica tra l'inglese e l'italiano; Linguistica Inglese per interpreti; Linguistica Inglese per Traduttori Specializzati nonché Traduzione dall'italiano in inglese e Critica della Traduzione Multimediale.
È stata inoltre visting professor presso le seguenti università: 1993 University of Aberdeen (UK); 2007 National Taiwan Normal University, Taipei; National Chiayi City University; Chung Cheng University e Changhua University of Education (Taiwan) e nel 2008 presso la University di Otago (Nuova Zelanda).
I suoi interessi di ricerca si concentrano negli ambiti scientifici della traduzione audiovisiva, umorismo e comunicazione interculturale. In particolare i suoi studi analizzano film e serie televisivi cercando di capire come questi sono tradotti e doppiati e/o sottotitolati in altre lingue. Gli studi vengono condotti con un approccio interdisciplinare dove le risposte e la percezione degli spettatori nei confronti di battute umoristiche tradotte, cioè the Humour Response (McGhee 1972), viene analizzato con strumenti metodologici che sono tipici delle scienze sociali. I risultati dei suoi studi sono comunicati in riviste scientifiche di settore, libri e convegni. Durante la sua carriera Delia Chiaro è' stata keynote speaker in numerosi convegni di caratura internazionale e ha organizzato diverse conferenze tra cui il congresso internazionale della International Society of Humor Studies tenutosi presso il centro Residenziale dell'ateneo Bolognese Universitario di Bertinoro nel 2002.
Contatta Delia Carmela
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004