bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Elisabetta Brusa

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia (spagnolo, tedesco) ha in seguito ottenuto un diploma di Lingua e Letteratura Francese all’Università Sorbonne di Parigi approfondendo i suoi interessi in ambito teatrale e musicale, anche grazie a delle borse di studio del Ministero degli Esteri, presso l’Instituto de Bellas Artes a Città del Messico e dell’Institut d’Etudes Théâtrales (Nouvelle Sorbonne) a Parigi, dove ha incontrato e seguito il lavoro di Ariane Mnouckine e Peter Brook.
Vincitrice del concorso del Laboratorio di Alessandria con un progetto regia dello spettacolo Dido and Aeneas di H. Purcell (1985), ha lavorato presso il Teatro La Fenice di Venezia come assistente alla regia affiancando registi quali Pier Luigi Pizzi, Pier Luigi Pier’Alli, Jean Pierre Ponnelle. È stata inoltre assistente in Italia e in Germania di Giancarlo Del Monaco e di Pierluigi Samaritani. Firma oggi regie, e, in alcuni casi anche scene e costumi, di spettacoli di lirica, di prosa e di musica contemporanea in Italia e all’estero (Europa, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Messico, Egitto, Cina, Giappone). Nel 2002 ha partecipato all’inaugurazione con due farse rossiniane della Biblioteca di Alessandria d’Egitto con una coproduzione Teatro La Fenice/Opera del Cairo/Comitato Euro-mediterraneo Culture dei Mari. Ha firmato l’ideazione e la realizzazione di progetti ed eventi, in Italia e all’estero, connettendo tecnologie (audiovideo e illuminotecnica) alle arti performative, con vari enti istituzionali.
È autrice di drammaturgie teatrali e di libretti d’opera e autore testi e regista per la Rai. Scrive inoltre articoli e saggi per alcune riviste specializzate ed è stata traduttrice (francese/spagnolo) per Rizzoli di testi sulla storia dell’arte e di teatro.
Docente di Teoria e pratica del linguaggio teatrale, attualmente dirige presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia Cantiere Teatro Ca’ Foscari, progetto di formazione e didattica per gli studenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.
Per il lavoro svolto ha ricevuto il 16 dicembre 1995 dall’Università Ca’ Foscari il riconoscimento di Cafoscarino dell’anno (Associazione Laureati Università di Ca’ Foscari). Dal 2012 è nel Consiglio Direttivo di Ca’ Foscari Alumni.
Scrivi a Elisabetta
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004