Elisabetta Grande

Elisabetta Grande insegna, dal 2001, Sistemi giuridici comparati all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Alessandria, come professore ordinario. Da più di trent’anni si occupa di circolazione dei modelli giuridici ed esplora temi legati alla diffusione del sistema statunitense, in particolare in campo penalistico sostanziale, sanzionatorio e processuale.
Le questioni della povertà e della discriminazione giuridica del povero sono al centro delle sue indagini più recenti, confluite nel Il terzo strike. La prigione in America (Sellerio, 2007) e in Guai ai poveri. La faccia triste dell’America (Ega, 2017).
Da tempo inoltre si occupa di diritto africano e di antropologia giuridica collaborando con istituzioni straniere, quali in particolare il dipartimento di antropologia di Berkeley.
Tradotte in cinese, spagnolo e portoghese, le sue più di cento pubblicazioni sono in italiano, francese e inglese. Dal 2013 riveste il titolo di R.B. Schlesinger Fellow presso lo UC Hastings College of the Law San Francisco. Dal 2016 è coordinatrice per la parte giuridica dell’Indice dei libri del mese. Dal 2011 è membro associato dell’International Academy of Comparative Law. Fa parte del comitato scientifico di molte riviste internazionali e collane di libri e collabora saltuariamente con riviste nazionali di stampo giornalistico come «MicroMega».
Contatta Elisabetta
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Elisabetta
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004