Francesco Domenico Moccia è un architetto e urbanista italiano, professore ordinario di progettazione urbanistica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ove ha svolto diversi incarichi amministrativi, quali la direzione del Dipartimento di Urbanistica e il coordinamento del Master in Pianificazione dello sviluppo locale.
Socio di diverse organizzazioni nazionali e internazionali del settore; è rappresentante nazionale dell’Associazione Europea delle Scuole di Pianificazione.
Membro del Direttivo Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, il professore è anche dirigente nazionale della Società Italiana degli Urbanisti. Partecipa alla redazione di alcune riviste specializzate quali Urbanistica Informazioni e Critica della Razionalità Urbanistica.
Ha pubblicato articoli su European Planning Studies, Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Archivi di Studi Urbani e Regionali, Controspazio, CRU, Finalità dell’Architettura. Ha curato la pubblicazione di 21 volumi ed ha redatto più di 90 saggi pubblicati in libri o riviste sugli argomenti della storia e teoria dell’architettura, della teoria della pianificazione, l’urbanistica, le politiche urbane, la pianificazione e politiche per lo sviluppo.
Ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco ed assessore all’urbanistica nell’amministrazione Caccavale. Attualmente è assessore provinciale all’urbanistica ed al PTCP.