Andrea Ciaramella è architetto e professore associato di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito – ABC del Politecnico di Milano.
Dal 2014 è Vice coordinatore del Dottorato dello stesso Dipartimento.
È impegnato nell’attività didattica con diversi insegnamenti, tra cui:
– Laboratorio di Costruzione dell’architettura, Corso di Laurea in Architettura;
– Facility Management Lab, MSc in Management of Built Environment.
Svolge attività di docenza e di coordinamento di diverse iniziative formative di terzo livello (Master Universitari, Corsi post-laurea, Corsi di formazione permanente).
Svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento alle strategie di efficientamento e valorizzazione.
È membro indipendente in diversi comitati consultivi di fondi di investimento immobiliare. Dal 2003 è membro della Royal Institution of Chartered Surveyors.
È autore e/o co-autore di diversi volumi, tra cui:– Property management per le imprese, Franco Angeli, Milano, 2010;– con O.Tronconi, Qualità e prestazioni degli edifici, Ed. Il Sole 24Ore, Milano, 2011.
Ha pubblicato saggi e articoli su riviste internazionali come: Journal of corporate real estate e International journal of housing markets and analysis.