Giancarlo Gola
Professore in Scienze dell’Educazione presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI.
I percorsi di studio e ricerca si rivolgono agli ambiti pedagogici e didattici. Essi ruotano attorno ai temi dell’apprendimento, dell’insegnamento, degli studi sullo sviluppo professionale dei docenti e si sviluppano attraverso due assi principali: gli aspetti impliciti ed espliciti della conoscenza e le metodologie didattiche. Si è occupato di analizzare e studiare l’apprendimento implicito e informale e le conoscenze tacite dei soggetti implicati in contesti diversi, sia educativi che professionali. Nell’ambito della didattica e delle teorie dell’insegnamento conduce studi attraverso metodologie di ricerca basate sulla videoanalisi e tecniche visuali-grafiche, microteaching, lesson-study, sia con studenti futuri insegnanti, che insegnanti già in servizio. Un argomento di attenzione e ricerca riguarda le posture dell’insegnante nel contesto delle proprie pratiche con un focus specifico sulle visioni dell’insegnante sulla propria professione (Teachers’ Professional Vision and Core Teaching Practices). Coniugando gli interessi per i livelli coscienti e nascosti della conoscenza, i recenti studi affrontano tematiche interdisciplinari tra educazione, didattica, neuroscienze, scienze cognitive, in particolare nell’alveo della neurodidattica e nell’ampio panorama del neuro-sapere e della didattica sensoriale (a titolo di esempio si vedano i contributi attorno a: Teaching Brain e NeuroTeach).
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.