Luca Toschi insegna Teoria e tecnica della comunicazione generativa e Strategia e tecnica di sceneggiatura multimediale nei corsi di laurea triennale e magistrale delle Facoltà di Scienze della Formazione e Lettere e Filosofia.
Laureatosi in filologia italiana, sotto la direzione di Lanfranco Caretti, presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, si è occupato lungamente di storia e teoria del testo, con studi che vanno dal Rinascimento alla contemporaneità.
Ha iniziato la sua attività di ricercatore e di docente, nel 1971, presso la University of California di Los Angeles, in un periodo in cui da poco aveva preso l’avvio l’avventura di Internet. Tornato in Italia, ha continuato la sua collaborazione con alcune università americane. Dal 1985 è Former Fellow presso l’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Ha tenuto seminari e conferenze in Europa e negli Stati Uniti.
Cura programmi televisivi e radiofonici; scrive per “La Nazione”, “Paese Sera” e per l’inserto Domenicale de “Il Sole–24 Ore”.