Maria Rosaria Stabili è Professore ordinario di Storia dell’America latina, settore scientifico disciplinare SPS-05 (Storia e Istituzioni delle Americhe).
Laureata in Filosofia all’Università di Lecce nell’ottobre 1972, ha lavorato come Research Associate presso il Dipartimento di Storia dell’Università di California, Berkeley (1973-1975). come Fulbright-Hays Fellow presso il Dipartimento di Storia della American University di Washington D.C. (1977) e come Profesora visitante presso l’Istituto di Storia della Pontificia Universidad Católica de Chile, Santiago (1982-1986). È stata ricercatrice confermata presso i dipartimenti di Storia dell’Università di Lecce, dell’Università La Sapienza di Roma e infine di Roma TRE. Fa parte del collegio docenti del dottorato in Studi Americani di Roma Tre.
Campi di ricerca: Storia politica e sociale del Cono sud americano nei secoli XIX e XX con particolare attenzione alla storia delle élites, dei movimenti sociali, dei diritti umani e alla storia di genere. Si dedica altresì ai problemi teorici e metodologici relativi alle fonti orali e al rapporto tra storia e memoria. Attualmente coordina un gruppo di lavoro internazionale sul tema della cittadinanza e dell’integrazione regionale in America latina.